Laurent Piemontesi

Arte del movimento urbano a Latina. Presso il punto di sosta ARTE del progetto Latinadamare si è tenuta la presentazione del libro “Lettres a un Yamak” di Laurent Piemontesi, fondatore dell’Art du Deplacement, la disciplina di movimento urbano che ha dato vita allo sport del parkour.

L’evento organizzato dall’associazione culturale Magma e dalla Moveway, ha visto la partecipazione, oltre che dell’autore, anche di Graziano Lanzidei, presidente di Magma, e di Luca Perrino, per l’associazione Moveway. Al centro del dibattito l’art du deplacement, nato nelle banlieues parigine come forma di rivisitazione degli spazi urbani attraverso il movimento. Questa disciplina è in grado di trasformare gli spazi urbani che vengono giudicati inospitali o brutti in luoghi di giochi ed evoluzioni, permettendo alle persone di riappropriarsi di non-luoghi inospitali e poco frequentati.

La presentazione del libro rappresenta l’occasione per conoscere la storia dell’Art du Deplacement e scoprire il valore culturale e sociale di una disciplina che ha salvato e continua a salvare molte persone. L’evento è stato l’occasione per riflettere su come il movimento possa diventare un modo per reinventare gli spazi urbani e rigenerare le comunità.

Luca Perrino, presidente di MOVEWAY commenta l’evento dicendo: “Lettres a un Yamak contiene le parole e le storie di chi ha vissuto in prima persona l’esperienza umana che ha dato vita ad una rivoluzione nel campo del movimento e dello sport urbano: l’art du deplacement, così come è stata concepita e sviluppata dai suoi fondatori, gli Yamakasi, di cui Laurent fa parte, unisce nella stessa pratica una dimensione fisica, quella dell’allenamento, una dimensione artistica e creativa, quella della re-interpretazione dello spazio urbano e dei suoi elementi, e una dimensione etica: quella dei valori e dell’attitudine insiti nella pratica stessa, in un modo unico e prezioso che nessun altro sport può vantare. La presentazione, in anteprima assoluta, del libro di Laurent Piemontesi è dunque un evento importantissimo e siamo davvero orgogliosi di essere riusciti a organizzarlo nella nostra città”.

«Il lavoro di Laurent Piemontesi è innanzitutto culturale – dichiara Graziano Lanzidei presidente dell’associazione MAGMA – di ripensamento e rivisitazione degli spazi urbani che, da inospitali e brutti, vengono letteralmente trasformati da questa disciplina. È un lavoro che mette al centro la persona all’interno però di un contesto quotidiano, una vera e propria decontestualizzazione dell’attività fisica. Per questo crediamo che il suo libro sia prezioso per tutti gli appassionati dell’Art du Deplacement e anche per chi vuol solo conoscere altri modi di vivere la città».

Le associazioni organizzatrici dell’evento:

MAGMA è un’associazione d’innovazione culturale che si occupa di narrazione e storytelling. È attiva dal 2015, ha realizzato più di 150 iniziative ed eventi, organizza il Festival della Narrazione ‘Potere alle Storie’, ha prodotto la serie web ‘La Banda della Migliara’. Tre sono le principali attività: l’organizzazione di eventi culturali per sensibilizzare sempre più il pubblico fruitore di opere narrative (film, fumetti, romanzi, opere teatrali); la formazione di pubblico e artisti in ogni ramo della narrativa; la produzione stessa di opere narrative e in particolar modo quelle che abbiano un forte valore di innovazione tecnologica (ebook, webserie, opere narrative crossmediali, transnarrazioni).

MOVEWAY è la prima e unica associazione che si occupa di diffondere la disciplina dell’Art du Deplacement sul territorio Pontino. Organizza corsi per bambini e adulti, allenamenti, esibizioni e iniziative culturali. Il progetto oggi si estende in tutto il territorio che va dalla provincia di Latina fino a Pomezia. Moveway è un’associazione affiliata UISP, riconosciuta dal CONI con istruttori esperti e certificati. Luca Perrino è presidente e fondatore del progetto.

Di Consuelo Noviello

Informalibera.com è una testata giornalistica telematica nata nel 2012 dalla passione per l'informazione di Consuelo Noviello. Riservato ogni utilizzo ed uso @informalibera