Venerdì 4 agosto dalle ore 19.00 si svolgerà alla Domus Danae di Ardea il quarto appuntamento del Festival Domus Danae. Giunto alla sua nona edizione, questo festival rappresenta uno degli appuntamenti culturali dell’estate ardeatina. A dirigere il festival è Dario Volante, il quale sintetizza in poche parole il senso e lo scopo di questo importante evento dicendo:”Il nostro intento è quello di dare lustro ad Ardea, organizzando eventi culturali di arte, teatro e musica, interamente a ingresso libero, nei quali coinvolgere artisti di professione e prestigiose istituzioni culturali”.

Venerdì 4 agosto è prevista la mostra personale dell’artista Gilles Roux, decoratore e disegnatore, ha prodotto centinaia di opere d’arte ispirate a concetti di forme, derivati dalla fisica fondamentale, soprattutto dalla fisica quantistica e dalla relatività generale. Curatore della mostra è il giovane artista del territorio, Roberto De Luca, che ha selezionato artisti innovativi, capaci da un lato di far vedere nuovi punti vista spesso non immediatamente comprensibili, ma capaci nello stesso tempo di instaurare un dialogo con i visitatori, anche con quelli forse più critici. La mostra di Gilles Roux, come tutte le prossime mostre in programma avrà il dialogo come parola d’ordine, vale a dire la disponibilità dell’artista ad ascoltare e interloquire con ognuno e disponibilità del visitatore a percepire e comprendere nuove visuali e nuove letture della realtà.

Dopo la mostra, alle 20.30 è previsto un concerto, promosso dall’INPS con il contributo del fondo PSMSAD, dedicato alla musica francese del XIX secolo. Nella sala concerti della Domus Danae, interamente all’aperto, si esibiranno ben undici elementi diretti dal maestro Sieva Borzak, classe 1997, dal 2021 direttore residente di Roma 3 Orchestra. Al pianoforte Beatrice Barison, diplomatasi nel 2016 con il massimo dei voti al Conservatorio di Adria e già con una significativa carriera artistica alle spalle, per i numerosi concerti da lei tenuti in Italia e all’estero. Il concerto vedrà l’esibizione, assieme al pianoforte della Barison altri 10 altri elementi: due violini, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, fagotto e corno.

“Sarà un appuntamento da non perdere, direi storico per il nostro territorio. Potrei sbagliarmi, ma credo che qui ad Ardea non sia mai stato organizzato nulla di simile. Avremo davanti a noi una piccola orchestra, in un bellissimo concerto classico, pieno di sorprese e gratuito per tutti” commenta il direttore del Festival, Dario Volante.

fonte comunicato Domus Danae

Di Consuelo Noviello

Informalibera.com è una testata giornalistica telematica nata nel 2012 dalla passione per l'informazione di Consuelo Noviello. Riservato ogni utilizzo ed uso @informalibera