La Rete delle città marciane, composta da 25 municipalità, si è riunita Venezia presso la sala giunta del Palazzo Ca Farsetti. Alla riunione con l’assessore alla promozione del territorio di Venezia, Paola Mar e presieduto dal sindaco di Castellabate, Marco Rizzo, era presente una nutrita delegazione della Rete, l’assessore di Latina, Chiarato, Francesco Fusco, in rappresentanza del Comune di Afragola, Angelo Marino, sindaco di San Marco dei Cavoti, Francesco Fusco, delegato Comune dì Afragola, Don Antonio Quaranta, assistente ecclesiastico e parroco di Torricella, Giuseppe Semeraro, segretario della rete delle città Marciane e gli ambasciatori Enrico Nicoletta, Michele Schifone e Grazia Pignatelli.

“E’ stato un incontro molto proficuo – ha riferito l’assessore Chiarato – che ha determinato la volontà dell’amministrazione comunale di avviare una serie di iniziative che possono rafforzare il percorso di adesione alla Rete marciana. L’assessore Mar ha tracciato una progettualità di ‘Rete’ tesa al raggiungimento degli obiettivi preposti su più piani: religiosi, storici e culturali sotto il segno del leone alato di San Marco. Come Rete della città marciane abbiamo rimarcato che il leone di Venezia è il sigillo che ci accomuna con la Città lagunare, non solo emblema di tradizioni religiose, ma autentico messaggero di valori, memoria e appartenenza. Come prima iniziativa comune – ha concluso l’assessore pontino – si è deciso che un’imbarcazione rappresentate la Rete parteciperà alla Regata Storica di Venezia 2025 che si terrà domenica 7 settembre. L’evento, che celebra una tradizione millenaria, prevede il corteo storico sul Canal Grande con barche e costumi d’epoca, seguito dalle gare di Voga alla Veneta. Mentre la terza domenica di ottobre, la città di Venezia parteciperà all’assemblea annuale della Rete in quel di Castellabate, perla del Salento. Ringrazio la delegazione presente a Venezia, insieme a Latina, per la condivisione di questa nuova opportunità che oggi abbiamo iniziato a costruire nella capitale del culto marciano”.

fonte ufficio stampa Comune di Latina

Di Consuelo Noviello

Informalibera.com è una testata giornalistica telematica nata nel 2012 dalla passione per l'informazione di Consuelo Noviello. Riservato ogni utilizzo ed uso @informalibera