“Stiamo fuori” l’iniziativa rivolta ai giovani

Interessante iniziativa sociale che si terrà per questo periodo estivo a  Villa Bernabei, a Velletri per i ragazzi dai 12 ai 18 anni.
Nell’ambito delle attività del progetto “Tutti a scuola”, è nata a Velletri, una rete orientata al contrasto della povertà educativa.
Adereriscono a questo progetto la Asl Roma6‚ Città di Velletri‚ Comune di Lariano‚ Consorzio SBCR Sistema Biblioteche dei Castelli Romani‚ progetto Tutti a scuola e numerose associazioni del territorio.
L’obiettivo è garantire ai ragazzi un’estate per stare insieme‚ per recuperare quella socialità che la pandemia di Covid 19 e il lockdown hanno interrotto‚ pur nel rispetto di tutte le regole igieniche e sanitarie preposte al contenimento della pandemia.

Tutti a Scuola  è un progetto finanziato dall’impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e sviluppa una rete di 62 enti tra associazioni‚ istituti scolastici‚ enti pubblici‚ che hanno come capofila il CSV Lazio‚ Centro di Servizio per il Volontariato‚ con l’obiettivo di incidere sul circolo vizioso della riproduzione della povertà educativa‚ attraverso un’alleanza tra tutti i soggetti della comunità educante.

Per l’estate  Villa Bernabei‚ a Velletri‚ ospiterà un ricco calendario di iniziative totalmente gratuite proposte dalle associazioni del territorio per i giovani, non solo di Velletri.

Stiamo Fuori con il suo ricco calendario di attività‚ è suddiviso in quattro aree tematiche: FACCIAMOCI SENTIRE | ESPLORA IL MONDO | MI FACCIO UN’IDEA | ARTISTI IN CITTÀ. Ciascuna area tematica intende coinvolgere i ragazzi offrendo loro spunti di riflessione diversi: sul loro modo di essere e di esserci; sulla percezione di loro stessi‚ degli altri e del territorio che ogni giorno abitano; sul proprio ruolo di cittadini attivi. Senza dimenticare tanto divertimento. Un modo per ritrovarsi e riappropriarsi di pezzetti di normalità e vita condivisa.

 

Il programma spazia dall’arte al teatro e alla musica fino all’educazione sessuale e all’orientamento scolastico‚ passando per la gestione delle emozioni‚ la formazione al volontariato‚ le escursioni sul territorio e molto altro ancora.

Per conoscere gli aggiornamenti settimanali al programma è possibile visitare la pagina FB @stiamofuori, è attivo il numero telefonico 06.21128038 tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 per ogni infromazione