Aprilia: consegnati 100 saturimetri alle farmacie comunali

Nei giorni scorsi, l’Amministrazione comunale ha provveduto a consegnare alle farmacie del territorio che hanno aderito all’iniziativa, i 100 saturimetri acquistati per pazienti Covid-19 che versano in situazione di grave disagio economico.

Il saturimetro è uno strumento che consente la misurazione e il monitoraggio dell’ossigenazione nel sangue, permettendo di individuare tempestivamente eventuali compromissioni polmonari, frequenti per pazienti affetti da forme gravi di Covid19.

L’iniziativa è frutto di una delibera di Giunta approvata a fine marzo dall’Amministrazione comunale, che ha raccolto attorno alla proposta l’adesione della ASL, dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta, del comitato cittadino della Croce Rossa Italiana e di 8 farmacie presenti sul territorio:  Farmacia Aprilia Nord, Farmacia Agroverde, Farma Aprilia, Farmacia Nencini, Farmacia Asole, Farmacia Sant’Antonio, Farmacia del Campo e Farmacia San Giuseppe.

Saranno proprio le farmacie a distribuire tali strumenti ai pazienti Covid-19 caratterizzati da condizioni di grave fragilità economica, su segnalazione dei propri medici di medicina generale.

“Ringrazio le farmacie del nostro territorio e tutti i medici e i volontari che hanno voluto supportare questa iniziativa – commenta l’assessore alle Politiche Sociali Francesca Barbaliscia – la sensibilità di farmacisti, dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta ci consente di offrire una risposta alle categorie più fragili del territorio, in un momento così delicato”.

fonte ufficio comunicazione Aprilia