40° anniversario della scultura “All’Astronauta” di Paolo Marazzi

Riicorre il 40° anniversario dell’installazione della scultura “All’Astronauta”, primo monumento del genere nell’Europa occidentale, realizzata dall’artista Paolo Marazzi.
L’opera si trova in piazza Togliatti a Santa Maria delle Mole, Marino.

Fu inaugurata il 20 settembre 1981 con una cerimonia promossa dal sindaco Mario Mercuri alla presenza dei rappresentanti della Regione Lazio: il presidente Giulio Santarelli e il vicepresidente Angiolo Marroni.

L’Amministrazione Comunale nel ricordare alla cittadinanza tale ricorrenza esprime allo scultore marinese, del quale si hanno altre presenze nella città quali la preziosa Tarsia “III Millennio” a palazzo Colonna e le altre sculture “All’Uomo di Boville” a Frattocchie e “Fratellanza Fra i Popoli” in piazza Matteotti, le più sentite felicitazioni per questo traguardo rammentando l’importanza di questo artista che, molto conosciuto anche in Italia e all’estero, ha contribuito dar lustro alla città di Marino in cui è nato 74 anni fa e dove ancora oggi risiede.
Numerose nel tempo le sue partecipazioni a Mostre sia Personali che Collettive, tutte di rilievo. Così come numerosi i riconoscimenti a lui tributati tra i quali spiccano la nomina da parte di Papa Giovanni Paolo II ad “Accademico Pontificio Virtuoso al Pantheon” nel 2000 e la nomina da parte dell’allora presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a “Cavaliere al merito della Repubblica Italiana” nel 2007.

ufficio stampa Comune di Marino